Cambio stagione dell'armadio: la nostra guida pratica per un cambio stagione dell'armadio facile, veloce e senza STRESS

Cambio stagione dell'armadio: la nostra guida pratica per un cambio stagione dell'armadio facile, veloce e senza STRESS

Cambio stagione dell'armadio: la nostra guida pratica per un cambio stagione dell'armadio facile, veloce e senza STRESS

La stagione estiva è ormai alle porte. Già proiettiamo il nostro pensiero al mare, alle vacanze.  

Per cui, non vogliamo smontare le tue fantasie, ma è ora di tirar fuori le scatole, riporre via i maglioni ed aprire l'armadio e dedicarsi al tanto odiato cambio stagione. 

Questa volta, però, vorremmo renderti questo cambio stagione facile, indolore, pratico, veloce e, soprattutto, senza stress

Continua a leggere l'articolo per scoprire tutti i nostri consigli... vedrai che avrai voglia di farlo di nuovo una volta terminato!

Fare il cambio di stagione dell'armadio, la parola chiave: Organizzazione

 

Per prima cosa dovrai svuotare interamente l'armadio e pulire tutte le superfici, per igienizzarlo al meglio che puoi. 

Gli armadi, come tutti i mobili d'arredo, raccolgono molta polvere, sia che siano a vista o con ante battenti e/o scorrevoli. Le piccole fessure che ci sono rendono facile il percorso della polvere per depositarsi su tutti i piani d'appoggio e sui bastoni appendiabiti. 

Per cui armati di panno e detergente e procedi con la pulizia completa di tutte le superfici, in verticale e in orizzontale. 

Una volta che l'armadio sarà vuoto e pulito, tira fuori le scatole dove hai riposto i vestiti estivi dell'anno precedente ed individua subito i capi che hai indossato di più nella scorsa stagione
Se li hai indossati, vuol dire che ti piacciono, sia nella composizione tessile, nella fantasia o, nel colore, e nel modo in cui ti cadono indosso. 

Ti consigliamo di riporre questi capi selezionati nella parte dell'armadio centrale, all'altezza del vostro sguardo, così da averli a portata di mano.

Una volta passato questo primo step, focalizza la tua attenzione sui capi che non hai indossato la scorsa estate e che, di certo, non indosserai anche quest'anno. 
Fai un "mucchio" di capi da donare o da buttare, il cosiddetto decluttering, fondamentale per eliminare quei capi che abbiamo indossato talmente tanto al fine di lacerarli, ma che continuiamo ad ignorare stagione dopo stagione. 

Il cambio di stagione armadio: un momento da dedicare all'ordine tanto desiderato

Quante volte hai aperto l'armadio e, nella fretta e furia, presa dalle attività frenetiche quotidiane, ammucchi abiti ed indumenti, in maniera disordinata, non rispettando il criterio che ti saresti sempre voluta prefissare per la sistemazione dei tuoi vestiti?

Beh, durante il cambio di stagione potrai approfittarne per dedicarti alla sistemazione dei tuoi vestiti in base alle tue abitudini nel vestirti e nel creare i tuoi abbinamenti. 

Potresti, da una parte, inserire i capi che indossi più spesso per il lavoro e/o l'ufficio, e dall'altra parte, quelli che abbini e indossi nel tuo tempo libero, per le passeggiate all'aria aperta o per un'uscita in famiglia o con le amiche. 

Una volta che avrai sistemato l'armadio e i tuoi capi primaverili ed estivi, termina la sistemazione dei capi invernali all'interno delle scatole che hai precedentemente svuotato, facendo nuovamente selezione e decluttering dei capi che hai indossato e quelli che non indosserai più. 

Ricordati che i capi invernali occupano maggiore spessore rispetto a quelli estivi, per cui se hai acquistato durante l'inverno dei nuovi maglioni, pantaloni ed abiti, rifornisciti di qualche scatola in più!

Riponi le scatole del cambio stagione nel posto a loro dedicato ed il tuo lavoro sarà completato!

Armadio pulito e in ordine, capi scelti e sistemati, tutto è al suo posto e tu potrai finalmente riposare!

MeraVoglie – Abbigliamento Donna e Bambino Casal Lumbroso
Via del Casale Lumbroso, 88 – Roma

Telefono: 389 670 5175
Mail: meravoglie@gmail.com

Seguici anche sui social network per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di MeraVoglie!

Instagram: @meravoglie
Facebook: MeraVoglie

Torna al blog

Lascia un commento