Corredino nascita: i nostri consigli su cosa acquistare e cosa non acquistare.

Corredino nascita: i nostri consigli su cosa acquistare e cosa non acquistare.

Corredino Nascita

Corredino nascita: i nostri consigli su cosa acquistare e cosa non acquistare. 

Cara futura mamma, sei entrata finalmente nel 3° trimestre di gravidanza e non vedevi l'ora di iniziare ad acquistare qualcosa per il tuo bambino o per la tua bambina. 

Sicuramente avrai iniziato a ricevere molti regali, tutti ben apprezzati e avrai cominciato ad organizzare i suoi spazi, il suo fasciatoio, la sua culla o il suo lettino ed avrai abbellito la sua cameretta per una meravigliosa accoglienza al rientro a casa dall'ospedale. 

Scegliere, organizzare ed acquistare tutto l'occorrente per il corredino nascita, senza dimenticarsi nulla, è la più dolce missione da svolgere da parte dei futuri genitori.

Ora, mamma, voglio svelarti alcuni consigli per non dimenticare nulla di veramente importante e necessario ed orientarti solo ed esclusivamente verso acquisti mirati!

Acquista solo il necessario per un completo corredino nascita per un neonato/a.

Per iniziare a comporre il corredino nascita del tuo bambino non affidarti al tuo istinto e alla frenesia dell'acquisto, anzi armati di una lista ben dettagliata e seguila passo passo.

Per la prima parte del corredino nascita avrai sicuramente bisogno di una quantità minima di body e tutine (intere o modello clinico). 

Ti consigliamo di acquistare almeno una decina di body, in cotone o in caldo cotone, a manica corta o lunga, secondo le temperature stagionali. 

A seconda di come sceglierai di effettuare i lavaggi dei capi del tuo bambino, (se a mano o in lavatrice separatamente da altri indumenti) il cambio body e tutine avverrà molto frequentemente per svariati motivi, ma soprattutto per via della consistenza delle prime feci del neonato che tendono quasi sempre a fuoriuscire dal pannolino e a macchiare sia il body che la tutina che indosserà. 

Per le tutine potrai scegliere sia il modello intero che il modello clinico, quest'ultimo in due pezzi, composto da copri fascia e ghettina.
Ti consigliamo di acquistare entrambe le tipologie, anche in taglie diverse, così che tu possa valutarne la comodità di uno o dell'altro. Il clinico è un capo molto comodo, soprattutto per quanto riguarda la parte cambio pannolino, e molto richiesto dai nidi ospedalieri.

Inoltre, dovrai fornirti sia di taglie 0/1 mese (non acquistando in maniera esagerata, poiché la crescita è molto veloce e non farai in tempo a fargliele indossare tutte) che delle taglie 0/3 (alcune marche di tutine o clinici utilizzano questa taglia che copre più o meno per intero i primi 3 mesi di vita del bambino) o 1/3 mesi. 

Non acquistare troppo in crescenza, per cui non orientarti per taglie 3/6 mesi o 6/9 mesi, poiché potresti non riuscire a sfruttarle sia per un motivo di cambio temperature e stagione, sia perché è cresciuto troppo in fretta rispetto alle tue aspettative. 

In più avrai bisogno di acquistare: 

  • Calzini primi mesi, 
  • Cappellini primi mesi,
  • Bavaglini (per mia esperienza più ne hai e meno sembra di averne, per cui ti consiglio di farne una bella scorta!),
  • Babbucce in cotone o in ciniglia a seconda della stagione. Sono davvero molto comode e ne esistono di moltissime tipologie, a volte abbinate anche con la tutina ed un cappellino. Anziché acquistare la scarpine, di gran moda e d'abbellimento, essendo la loro utilità pari a 0, le babbucce indossate al di sopra dei calzini possono, soprattutto durante la stagione autunnale/invernale, tener maggiormente caldi i piedini del tuo bambino.
  • Camicina della fortuna, solitamente se ne ricevono svariate in regalo, per cui non farne un acquisto compulsivo. Sono molto consigliate ed indicate nei primissimi giorni di vita, sia come buon augurio sia per non far avere un contatto immediato tra la pelle delicata del bambino e il tessuto del body e della tutina che indossa.
  • Scaldacuore o morbidi cappottini: in autunno e in inverno non è vero che un bambino appena nato non può uscire di casa, basta fare i giusti accorgimenti. L'acquisto di uno scaldacuore in misto lana, indossato ovviamente al di sopra della tutina, come un cappottino, può risultarti un acquisto davvero comodo. Ti consiglio di non orientarti verso l'acquisto di giubbini (simili a quelli degli adulti) vista la loro rigidità, ci sarà il tempo anche per quelli, ma più avanti. 

Questo elenco riassume lo stretto necessario di cui si ha effettivamente bisogno durante la composizione del primo corredino. 

Ovviamente non abbiamo terminato. 

Lenzuolini, copertine, asciugamani ed accappatoi! 

Non mi dimenticavo, certo no, di una parte davvero molto fondamentale. 

La biancheria di un neonato è una scelta accurata, sia nel tessuto che nelle stampe, nei ricami e nelle fantasie. 

Ciò che dovrai procurarti a seconda, poi, di quali saranno le tue scelte, è una lista ben dettagliata: 

  • Lenzuola per la culla o per la carrozzina: le composizioni di lenzuola per la culla classica o per la carrozzina hanno le stesse dimensioni. Per cui ti basterà scegliere almeno tre set di lenzuola. Per un fattore igienico, ti consiglio di cambiare spesso le lenzuola, soprattutto quelle che si trovano nella navicella della carrozzina.
  • Lenzuola culla Next To Me: hanno misure diverse, rispetto a quelle della culla classica o della carrozzina. Molte mamme, soprattutto per via dell'allattamento notturno, preferiscono questo tipo di culla così da poterla attaccare al lettone dei genitori ed aver vicino il proprio bimbo. 
  • Asciugamani e/o accappatoi a triangolo in morbida spugna idrofila in cotone 100% 
  • Copertine in pile o in cotone piquet, a seconda della stagione, per culla e per carrozzina. Per la culla Next To Me potrai acquistare la copertina per il lettino, poiché le misure sono adattabili. 

Quindi, come puoi vedere, con pochi e semplici acquisti avrai completato il tuo corredino nascita.

Semplice, no?

Il team di MeraVoglie è a tua disposizione nella scelta dei capi e dei prodotti adatti per il tuo bambino o per la tua bambina, di ottima qualità e a prezzi davvero fantastici. 

 

MeraVoglie – Abbigliamento Donna e Bambino Casal Lumbroso
Via del Casale Lumbroso, 88 – Roma

Telefono: 389 670 5175
Mail: meravoglie@gmail.com

Seguici anche sui social network per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di MeraVoglie!

Instagram: @meravoglie
Facebook: MeraVoglie

Torna al blog

Lascia un commento