Culla o Lettino: Quale scegliere per la nanna dei nostri bambini?

Culla o Lettino: Quale scegliere per la nanna dei nostri bambini?

Culla o Lettino: Quale scegliere per la nanna dei nostri bambini?

Quando si scopre di essere in dolce attesa, i dubbi prevalgono e il dilemma più grande è quello di scegliere dove far dormire il bambino durante la notte, una volta rientrati a casa dall'ospedale. 

Fin dall'inizio si deve scegliere un luogo apposito e stabile dove far dormire il proprio neonato. Non è consigliabile cambiare spesso il luogo della nanna, per non stravolgere la sua routine del sonno. 

Uno spazio per dormire contenuto come nella pancia della mamma

E' importante rammentare che una volta venuto al mondo, il bambino sente la mancanza del grembo materno, per cui scegliere di farlo dormire in uno spazio contenuto, come la navicella della carrozzina o la culla classica e tradizionale, è l'ideale per invocare tranquillità e benessere.

La navicella: un ambiente protetto dalle prime settimane di vita fino al 5° Mese

La navicella è molto indicata per le prime settimane di vita, essendo un luogo maggiormente protetto. Solitamente la navicella della carrozzina è un'ottimo compresso per il successivo passaggio al lettino, poiché la navicella ospiterà il nostro bambino al massimo fino al compimento del 5° mese.

Con l'acquisto di un supporto da tenere nella cameretta del bambino o nella camera dei genitori, la navicella può trasformarsi facilmente in culla. 

Da mamma a mamma, non ho mai voluto far dormire il mio bambino nella navicella per motivi igienici, poiché la navicella veniva utilizzata all'esterno e trasportata in auto nel portabagagli, costringendomi ad igienizzarla ad ogni utilizzo.

 
La culla classica e tradizionale

La culla è romantica, è tradizionale, compatta, occupa poco spazio ed in commercio ne esistono moltissimi tipi, dalla classica in vimini alla famosa culla che si può attaccare al lettone dei genitori. 

Sicuramente è molto pratica, ma non appena i vostri bimbi inizieranno a sapersi mettere seduti o girarsi su se stessi, ecco qui che la sua funzione viene messa in discussione. 

La durata quindi del suo utilizzo è limitata ad un brevissimo periodo, dovendo fare poi la scelta di farlo dormire nel lettino. 

Il Lettino con le sbarre

In alternativa, la scelta migliore sarebbe orientarsi verso l'acquisto di un unico arredo, esempio il lettino, con l'abbinamento del riduttore (in commercio ne troverete di moltissime tipologie e prezzi), un accessorio che vi accompagnerà dai primi giorni fino ad un massimo di 6 mesi. 
Il lettino rimarrà il luogo stabile per la nanna fino almeno ai 3 anni di età o fino al raggiungimento dei 120 cm, ossia la lunghezza massima del lettino!

MeraVoglie – Abbigliamento Donna e Bambino Casal Lumbroso
Via del Casale Lumbroso, 88 – Roma

Telefono: 389 670 5175
Mail: meravoglie@gmail.com

Seguici anche sui social network per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di MeraVoglie!

Instagram: @meravoglie
Facebook: MeraVoglie

Torna al blog

Lascia un commento