PROFUMO-TERAPIA: come il profumo agisce sul nostro benessere
Negli ultimi anni, è avvalorata l’aroma-terapia, branca della fitoterapia, ossia la medicina alternativa, la quale sfrutta le capacità intrinseche negli oli essenziali, con l’intento di ricreare il benessere originario, a livello corporeo, quindi fisico, che mentale ed emotivo. È da intendere ovviamente la fitoterapia come “medicina” naturale, poiché non ha nessuna capacità di curare patologie, ma, se affiancata alla medicina tradizionale, può aiutare ed alleviare altri sintomi, sempre ovviamente previo consiglio del medico curante.
Aroma-terapia e Profumo-terapia: due tecniche somiglianti ma con tecniche, competenze e obbiettivi diversi
Ben diversa, quindi, è la profumo-terapia. Per mettere in pratica l’aromaterapia, bisogna affidarsi a persone competenti sia nell’ambito degli aromi che nel campo della medicina. La profumo terapia, ossia la cura attraverso il profumo, invece, è stata avvalorata negli ultimi tempi anche da molti studi scientifici recenti. Mentre, come abbiamo già visto, l’aroma terapia utilizza gli oli essenziali, la profumo terapia utilizza la fragranza del profumo, capace di generare piacevoli emozioni olfattive e, quindi, in grado di “guarire” il corpo e la mente. Qualunque odore noi percepiamo, è capace di stimolare in noi emozioni, ricordi, sensazioni positive. Tutto ciò ci porta ad una sensazione generale di benessere. I nostri sensi sono connessi in maniera diretta ed immediata con il cervello e la nostra attività cerebrale viene molto influenzata da ciò che percepiamo.
L’olfatto influenza la nostra memoria e perciò è in grado di suscitare emozioni talmente positive da creare benessere psicologico-fisico.
Vi è mai capitato di sentire un odore che vi ricordasse qualcosa di piacevole e quindi la vostra mente si è liberata dai cattivi pensieri per soffermarsi sui soli gradevoli ricordi?
Cosa può curare la profumo-terapia
La profumo terapia è stata avvalorata dagli studi accademici per la cura di:
- Ansia e attacchi di panico;
- Anoressia e bulimia, disturbi dell’alimentazione;
- Paure e fobie;
- Stati depressivi
- Gestione di stati d’animo continuamente negativi, come l’insoddisfazione generale, insicurezza, aggressività e frustrazione.
Si è, poi, notato che i profumi più delicati, come la vaniglia o la lavanda, che stimolano la produzione di endorfine, diano immediato benessere e rilassatezza all’organismo. La vaniglia, ad esempio, riduce ansia e attacchi di panico, mentre la lavanda favorisce il relax ed il sonno.
Ovviamente, il piacere regalato da ogni profumo è relativo allo stato emotivo in cui la persona si trova.
Se accompagnata ad un percorso psicologico, la profumo-terapia è davvero interessante, visto il legame stretto tra odore e memoria - piacere e sensazione. Questo perché l’olfatto, essendo uno dei cinque sensi più determinante per lo sviluppo delle esperienze, sin dalla nascita crea memorie olfattive che non svaniscono nel tempo, ma tendono a poter riaffiorare percependo nuovamente l’odore che le ha create.
Far riaffiorare una memoria olfattiva, pertanto, è di grande utilità in un percorso di supporto psicologico.
MeraVoglie – Abbigliamento Donna e Bambino Casal Lumbroso
Via del Casale Lumbroso, 88 – Roma
Telefono: 389 670 5175
Mail: meravoglie@gmail.com
Seguici anche sui social network per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di MeraVoglie!
Instagram: @meravoglie
Facebook: MeraVoglie